martedì 11 marzo 2014

Android 4.x - poca memoria: ottenere un po' di spazio effettuando il backup delle foto con MEGA


Si sa: lo spazio non basta mai. Più si va avanti e più ne occorre per contenere tutto quel che accumuliamo nel tempo sul nostro dispositivo. E' inevitabile, soprattutto perché la stragrande maggioranza dei dispositivi Andorid, se non modificati ad hoc (root), immagazzinano App, dati, foto e filmati direttamente sulla memoria interna del dispositivo. Per le foto e i filmati, è possibile utilizzare una applicazione diversa da quella di default, che dia la possibilità di selezionare una scheda micro sd esterna, ma non è detto che basti e, soprattutto, potremmo non voler installare un'applicazione diversa per fare una cosa che un'altra app già fa. Dopo la guida su come liberare la RAM di Android e recuperare spazio eliminando la cache (e perché non usare Clean Master) e dopo la guida su come eliminare correttamente la cartella Thumbnails per recuperare spazio (dato che questa cartella diventa di dimensioni abominevoli a causa di un bug noto di Android), guida su come effettuare il root senza flashare la rom (per dispositivi con processore MT6589 o MT6589T), e la nuova guida su come recuperare molto spazio effettuando lo SWAP delle SD (occorrono permessi di Root), ecco una nuova guida adatta allo scopo.
Una soluzione interessante è quella di utilizzare un servizio gratuito di archiviazione online. In questo caso vi mostrerò come utilizzare MEGA, servizio che da la possibilità di usufruire di ben 50gb di spazio gratuito. Di seguito vi illustrerò come installare l'applicazione, come usarla e, sopra ogni cosa, come ovviare al problema segnalato da molti utenti, cioè l'apparente impossibilità di caricare più foto insieme (cosa che invece è possibile)

Il modo più semplice per procedere è questo:
  1. Andate sullo store del vostro dispositivo, cercate MEGA ed installatelo (presumo che possiate andare su Google Play, qui).
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.flyingottersoftware.mega&hl=it
  2.  Avviate l'applicazione appena installata e cliccate su Crea Nuovo Account.
  3. Inserite il nome, una vostra email valida, una password per l'account e confermatela. Mettete la spunta ad "Acconsento.." e create l'account.
  4. Andate nella vostra casella di posta e convalidate l'iscrizione. Una volta fatto questo, avrete 50gb di spazio gratuito sui server MEGA.
  5. Effettuando l'accesso nell'app MEGA vedrete un pannello di controllo molto semplice. La prima icona in basso a sinistra, la nuvoletta con la freccetta verso l'alto, serve per effettuare l'upload (caricare DAL cellulare SU i loro server) di UN SOLO file per volta. Scomodo, ma proseguendo nella lettura, vedrete come caricare molti più file in un sol colpo.
  6. Tra le vostre applicazioni già presenti sul dispositivo andate in Galleria (o comunque l'applicazione che utilizzate per vedere foto e filmati.
  7. Lì selezionate l'album o le foto che volete uploadare. Per selezionare qualcosa dovete tenere premuto il dito sull'album o la foto e aspettare che appaia la modalità di selezione multipla (solitamente appaiono un numeretto in alto e alcune opzioni). Potete in questo modo selezionare interi album (anche più di uno) o più foto alla volta.
  8. Una volta selezionato cosa vogliamo salvare sul server, clicchiamo sull'icona di condivisione. Dalla lista scegliamo MEGA. Se non è visibile, clicchiamo su "mostra tutto" e cerchiamo MEGA.
  9. Si aprirà nuovamente l'app MEGA e ci mostrerà la cartella di base del nostro account. All'inizio sarà vuota. In alto a destra possiamo creare una nuova cartella (consigliatissimo per tenere in ordine le foto). Creata una cartella, basta cliccarci sopra e questa si aprirà.
  10. Per caricare il/i file nella destinazione prescelta, basta cliccare su "Carica MEGA" (nel caso avessimo scelto una cartella, la diciturà sarà del tipo "Carica" + nome cartella".
  11. Ecco fatto. Le vostra foto sono sul server MEGA!
  12. Una volta effettuato il backup su server mega, consiglierei di collegarsi dal proprio computer, salvare le foto che vogliamo, e solo alla fine eliminarle dal cellulare per liberare spazio. E' un eccesso di prudenza, certo, ma non fa mai male, e a meno che non ci serva spazio immediatamente, è una buona procedura per essere sicuri di non perdere nulla.
In accoppiata con MEGA è possibile usare ES Gestore File. Quest'ultimo programma permette di navigare tra i file presenti sul dispositivo e di inviarli allo stesso modo all'app MEGA. Può essere utile se ci troviamo a scaricare spesso da cellulare file che ci servono per studio o lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi.. lascia un commento!