lunedì 28 ottobre 2013

Attivare email studenti Unina o recuperarne la password

L'attivazione dell'email istituzionale della Federico II è ben spiegata in una guida evidentemente non aggiornata da tempo del CSI.
Riassumo qui brevemente le informazioni e aggiungo la procedura di recupero/ripristino della password.



  1. Presumendo che siate studenti iscritti alla Federico II e che siate in possesso del vostro numero di matricola e del relativo codice pin, recatevi su http://studenti.unina.it/ ;
    • Qualora non siate neanche in possesso del codice pin dovete recarvi in segreteria studenti con un documento di riconoscimento valido.
  2. Cliccate su "ATTIVA / RESETTA PASSWORD";
  3. Inserite il vostro codice fiscale come username e il vostro codice pin come password;
  4. Vi verrà mostrato l'indirizzo di posta elettronica automaticamente generato dal sistema. Non potrete modificarne il nome, mettetevi l'anima in pace.
  5. Cliccate su "crea password";
  6. Inserite una password a vostra scelta, una che potrete ricordare (sarà la stessa password con la quale potrete accedere alle aule multimediali oppure collegarvi al wi-fi dell'ateneo).
  7. Cliccate su Salva.
  8. Finito!
    Adesso, se volete,  seguendo questa guida, potreste sincronizzare la vostra email istituzionale con il vostro dispositivo Android!
Per recuperare la password:
  1. Andate su http://studenti.unina.it/
  2. Cliccate su "ATTIVA / RESETTA PASSWORD";
  3. Inserite il vostro codice fiscale come username e il vostro codice pin come password;
    • Come detto sopra: qualora non siate in possesso del codice pin dovete recarvi in segreteria studenti con un documento di riconoscimento valido.
  4. Cliccate su "Cambia Password"
  5. Inserite una nuova Password
  6. Salvate.
  7. Fatto!
Adesso ricordate:
  • Per accedere alla posta elettronica, al servizio ESIS e Segrepass (dovrete essere registrati anche lì, ma basta leggere le istruzioni nel riquadro giallo dello schermo) e alle aule multimediali potrete utilizzare l'indirizzo di posta elettronica istituzionale appena creato (cioè, se il vostro indirizzo è tizio.incognito@studenti.unina.it, vi basterà utilizzare l'username "tizio.incognito");
  • Per accedere al WiFi unina dovrete utilizzare il vostro account per intero (tizio.incognito@studenti.unina.it). Qualora vogliate collegarvi tramite un dispositivo Android, ho scritto qui una guida che fa al caso vostro.

12 commenti:

  1. ciao avevo problemi per quanto riguarda la password per accedere all email unina grazie alla guida sono riuscita ad arrivare alla pagina per cambiare password ma quando inserisco la mia nuova password mi esce questo messaggio : "Errore Waveset
    Spiacenti, l'IDM ha restituito un errore.
    Dettagli
    com.waveset.util.WSCredentialsTimeoutException: Please login again" sto impazzando ho provato di tutto spero in un vostro aiuto grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
  2. Ottima guida ma arrivata al punto 6 non riesco ad andare avanti. Inserisco la nuova password e il sistema mi dice che non è corretta,vorrei sapere il motivo.Magari c'è un limite di caratteri con l'aggiunta di numeri che non so. Grazie a chi mi risponderà.

    RispondiElimina
  3. ho lo stesso problema di angela,qualcuno sa dirmi come risolvere?

    RispondiElimina
  4. Anche io ho questo problema avete risolto?

    RispondiElimina
  5. Per chi continua ad avere il problema con il ripristino della password, sono riuscito a cambiarla effettuando il procedimento da questa pagina: https://apps.unina.it/openldap/index.jsp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei ringraziarti dal profondo del cuore perché mi hai risolto la faccenda alla grande. La pagina che usavo io era simile a questa, ma non mi diceva che la password doveva essere di 8 caratteri e quindi qualsiasi cosa mettessi mi dava sempre errore. Ero ridotta ad usare le credenziali di mio fratello e questa cosa era abbastanza umiliante. XD

      Elimina
    2. Ciao. Volevo ringraziarti dal profondo del cuore perché mi hai risolto il problema. La pagina che usavo era simile a questa ma non mi diceva la lunghezza della password e quindi qualsiasi cosa mettessi mi restituiva errore. Ero costretta ad usare le credenziali di mio fratello, grande umiliazione. XD

      Elimina
    3. Tu mi hai salvato dal perdere l' ultima chance di fare l' esame

      Elimina
    4. Io ho ancora problemi come posso risolvere

      Elimina
  6. Ciao io ho problemi perché mi dice che è scaduto il mio account come posso fare?

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi.. lascia un commento!