domenica 12 ottobre 2014

Android: come configurare l'email Unina (e non solo) sul proprio dispositivo o pc.


UPDATE al 13/10/2014: Risolti i problemi di invio e ricezione messaggi: nel resto dell'articolo i parametri esatti ed aggiornati.
Come ho già detto in alcuni post riguardo la configurazione del wifi Unina (e non solo) con android e dell'accesso alla posta elettronica istituzionale, le spiegazioni sul sito del CSI sono carenti.
Dopo qualche ricerca e MOLTI tentativi, dato che i dati forniti dal CSI su come configurare la posta elettronica su outlook, thunderbird, etc, sono sbagliati, elenco in questo articolo i dati e i passaggi da effettuare per configurare correttamente il vostro dispositivo Android affinché sia possibile ricevere email dal proprio indirizzo istituzionale (@studenti.unina.it) [per le email riservate al personale dell'ateneo siamo in fase di verifica].
La procedura può andar bene anche per altri atenei, naturalmente basta sostituire il dominio @studenti.unina.it tipico della Federico II con quello di altri atenei.


 Forniamo subito i dati esatti:
il server per la posta in arrivo - IMAP è: studenti.unina.it
il server per la posta in uscita - Smtp è: studenti.unina.it
[Fino a pochi mesi fa i dati erano diversi: per completezza, riportiamo i dati  della vecchia guida in fondo a questo post.]
Questi sono i dati corretti,
riportati in maniera errata sul sito del CSI. Con questi dati, chi ha un minimo di dimestichezza può configurare il cliet di posta che preferisce sul proprio computer.

Veniamo al dunque:

Come configurare la propria mail istituzionale Unina su Android.

Se non ricordate la vostra password, volete reimpostarla, o dovete attivare il vostro account, ho scritto questa guida a riguardo. (link)
  1. Andate in Impostazioni.
  2. Selezionate, nella sezione  Account,  "+ Aggiungi Account".
  3. Selezionate Email.
  4. Inserite il vostro indirizzo email istituzionale, completo di @studenti.unina.it (o quello del vostro ateneo). Inserite la vostra password. Cliccate su avanti.
  5. Selezionate IMAP.
  6. Inserite in questo modo i seguenti dati (usando, ovviamente, il vostro indirizzo e inserite la vostra password...):
    • Nome Utente: nome.cognome@studenti.unina.it (la vostra email..)
    • Password: (la vostra password..)
    • Server IMAP: studenti.unina.it
    • Porta: (lasciate quella di default: 993)
    • Tipo di sicurezza: SSL/TLS (accetta tutti i certificati)
    • Prefisso IMAP: (Non inserite nulla: facoltativo) ;

  7. Cliccate su avanti. Verificherà che il server IMAP sia corretto. Andata a buon fine la verifica, passerete alla configurazione del server di posta in uscita SMTP.
  8. Riempite i campi in questo modo (ricordandovi di togliere la spunta a "Richiedi acesso"):
    • Server SMTP: mail.unina.it
    • Porta: (lasciate quella di default)
    • Tipo di sicurezza: nessuna.
    • Richiedi Accesso: NO (togliere la spunta)
  9. A questo punto il grosso è fatto. Dovete decidere soltanto alcune cose come la "frequenza di controllo Posta in Arrivo" (maggiore è la frequenza, maggiore è il consumo della batteria), etc. Nota importante: se tenete attiva l'opzione "Sincronizza le email da questo account", una volta che su cellulare cancellerete una mail, la cancellerete anche dalla posta sul server.
  10. Finito! Le email vi arriveranno direttamente su cellulare nella vostra applicazione predefinita.
Se vi è piaciuto, seguiteci su Google+ e su Facebook! (e vi assicuro che questa guida è costata tanta fatica e tante prove!)

I dati utilizzati fino a pochi mesi fa erano:
il server per la posta in arrivo - POP3 è: studenti.unina.it (tipo di sicurezza: nessuna)
il server per la posta in uscita - Smtp è: mail.unina.it (tipo di sicurezza: nessuna)


29 commenti:

  1. Complimenti per la guida. È chiara e utile. Comunque io sto riscontrando un problema con le mail in uscita. In pratica il client Android non mi invia le mail. Sia configurandolo con i dati forniti dal csi, sia con i dati forniti da te. Tu riesci ad inviare mail dal client?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo non seiò l'unico a riscontrare questo problema.. anzi, qualche persona mi ha contattato sulla pagina facebook ponendomi le stesse domande. Ho riscontrato un problema anche nella posta in entrata.
      Posto qui una soluzione privvisoria ad entrambi i problemi.

      Posta in entrata: usare protocollo IMAP al posto del pop3.

      Posta in uscita: utilizzare il server SMTP del proprio operatore di casa con i dati di accesso per la posta forniti dall'operatore stesso.
      In questi giorni posteralcuni esempi e tutti i server smtp dei gestori telefonici italiani che riesco a trovare.

      Elimina
    2. Ciao Nuovamente. Ho trovato la soluzione. E' tutto scritto nel post che ho provveduto ad aggiornare!

      Elimina
    3. Grazie mille :) sei molto gentile e disponibile :) complimenti ancora per il blog :)

      Elimina
    4. Ciao, ho seguito la tua guida e sono riuscito a configurare il telefonino ma solamente per le mail in ricezione, per la posa in uscita non c'è verso di inviare niente. Qualche consiglio?

      Elimina
    5. prova ad impostare questi dati:
      studenti.unina.it
      SSL (accetta tutti i certificati)
      porta 465
      e togli la spunta da "richiedi accesso"

      Elimina
    6. Questa è la configurazione testata e "funzionante" del server della POSTA IN USCITA per settare il client di posta degli smartphone Android ma anche dei PC fissi di casa:

      SERVER POSTA IN USCITA
      Server smtp: studenti.unina.it
      Tipo di protezione: SSL (accetta tutti i certificati)
      Porta 465
      È richiesto l'accesso ✔️
      Nome utente: nome.cognome (NB. senza mettere @studenti.it)
      Password: quella ufficiale

      Elimina
    7. CONFIGURAZIONE AGGIORNATA CLIENT di POSTA UNINA per SMARTPHONE ANDROID. TESTATA E FUNZIONANTE

      Come configurare il cliente sul cellulare:

      1) Inserite il vostro indirizzo email istituzionale, NB. completo di @studenti.unina.it

      2) Inserite la vostra password ufficiale

      3) configurazione posta in arrivo scegliere protocollo IMAP

      SERVER POSTA ENTRATA
      Indirizzo Email: nome.cognome @studenti.unina.it
      Nome utente: nome.cognome@unina.it
      Password: quella ufficiale
      Server IMAP:studenti.unina.it
      Tipo di protezione: SSL (accetta tutti i certificati)
      Porta: 993
      Prefisso percorso IMAP: (Non inserite nulla. Opzionale)

      SERVER POSTA IN USCITA
      Server smtp: studenti.unina.it
      Tipo di protezione: SSL (accetta tutti i certificati)
      Porta 465
      È richiesto l'accesso ✔️
      Nome utente: nome.cognome (NB. questa volta senza mettere @studenti.it)
      Password: quella ufficiale


      Elimina
  2. Ciao, ti ringrazio infinitamente per questa guida, perché finalmente sono riuscita a configurare in modo corretto (e con poche bestemmie) questa stramaledettissima casella di posta istituzionale. Ho trovato qualche difficoltà nell'impostare il server in uscita, ma ho risolto cercando su internet i dati relativi alla configurazione dei server del mio provider, come tu stesso hai suggerito. Lo scrivo qui, per tutti quelli che,come me, sono clienti Infostrada: server SMTP:mail.libero.it ; porta:25. Grazie ancora!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annaluce Pinto ti adoro. Mi stavo scemendo io le impostazioni per la posta in uscita

      Elimina
  3. Problemi con la posta in uscita come risolvere??

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Io ho risolto con la posta in uscita utilizzando SMTP di Alice, funziona sia wireless con Telecom, sia via 3G Tim, con gli altri non so. In ogni caso tutti i server SMTP di ogni operatore sono a questo link http://www.serversmtp.com/it/smtp-gratuiti-parametri

    RispondiElimina
  6. quando inserisco le impostazioni del server in uscita il cellulare mi comunica che non riesce a verificare le informazioni sull'account, mi sai aiutare?

    RispondiElimina
  7. quando inserisco le impostazioni del server in uscita il cellulare mi comunica che non riesce a verificare le informazioni sull'account, mi sai aiutare?

    RispondiElimina
  8. Ciao! Guida utilissima, devo dire! Per caso sapete come configuare la mail unina anche per Outlook 2013 (su Windows 10)?

    RispondiElimina
  9. Questa guida è ancora valida! Fenomenali, grazie.

    RispondiElimina
  10. Per il server in uscita mi da problemi, anche mettendo un stmp di altri operatori, come si può risolvere?

    RispondiElimina
  11. Hanno cambiato qualcosa ora non mi aggiorna nemmeno più

    RispondiElimina
  12. Per chi dovesse riscontrare problemi con il server in uscita, ed ha l'operatore 3, può utilizzare come server :smtp.tre.it e come porta la numero 25.

    RispondiElimina
  13. Avete risolto il problema per la posta in uscita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo no. Per quelle volte che ho usufruito della posta unina da smartphone ho utilizzato un server smtp diverso. Ma ho abbandonato quella email a causa dell'impossibilità di usufruirne comodamente.

      Elimina
  14. Ciao ho un problema con il punto 6del tutorial. Una volta inseriti i dati, clicco avanti e mi da errore. Come mai? Ho pensato che essendo dottoranda, la mia mail termina con: @unina.it e non @studenti.unina.it ; per caso devo cambiare il server IMAP? Grazie

    RispondiElimina
  15. ciao, come faccio a configurare la posta in uscita? ci ho provato in tutti i modi ma non va... che server smtp devo scegliere e con che porta?

    RispondiElimina
  16. ciao non riesco a configurare la posta in uscita... che server smtp devo selezionare e con che porta?? grazie in anticipo!!!

    RispondiElimina
  17. Potete dirmi la configurazione per il personale amministrativo?

    RispondiElimina
  18. Guida perfetta ! L'ho usata anche avendo un iPhone !

    RispondiElimina
  19. Non riesco ad accedere dall'app email MAC con il mio account @unina.it. Potreste darmi indicazioni?

    Da Android ci sono riuscito usando in entrata inbox.unina.it e in uscita mail.unina.it

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi.. lascia un commento!