lunedì 10 febbraio 2014

Connettersi al Wi-Fi Unina (e non solo) con Android


Testato il 23/10/2013 su cellulare android 4.1 e, precedentemente, 2.1 (ma dovrebbe funzionare anche con le versioni anteriori e successive)

Collegarsi alla rete wifi della Federico II (e di altri atenei) tramite un dispositivo android sembra una procedura non cosi semplice.
In realtà, il vero problema, è la mancanza di informazioni, la loro inesattezza, e l'incongruenza tra le credenziali di accesso ai diversi servizi delle strutture a complicare le cose.
Mettiamo ordine e veniamo subito al sodo. I punti 5 e 6 non sono necessari per i dispositivi android di ultima generazione, mentre sono necessari per i terminali più datati. Per i dispositivi più recenti, nel caso non dovesse funzionare la procedura abbreviata, sarà opportuno ripetere i passaggi includendo i passaggi saltati in precedenza.
Questa procedura, secondo le ricerche effettuate per scrivere l'articolo, dovrebbe funzionare anche per il collegamento alle reti di altri atenei (a patto che siate iscritti in quell'ateneo!).

Procediamo con l'attivazione del servizio WI-FI



  1. In primo luogo, è necessario avere delle credenziali di accesso ai servizi UNINA (ma la procedura è valida anche per gli altri atenei che utilizzano i servizi offerti dal CSI, ovviamente occorre utilizzare i collegamenti presenti nella pagine web della propria Università). Se sei uno studente dell'ateneo appena iscritto e non hai mai effettuato la registrazione, registrati leggendo quest'altro articolo prima di procedere (è necessario essere registrati per poter accedere ai servizi online).
  2. Presumendo che abbiate effettuato le procedure di registrazione, rechiamoci su http://studenti.unina.it (per gli studenti), oppure su  http://webmail.unina.it (per il personale strutturato).
  3. Fare click su "ATTIVA WI FI" nell'elenco in alto a sinistra della pagina.
  4. Successivamente, inserire il proprio codice fiscale e la password della prorpia email istituzionale OPPURE il pin fornito insieme al numero di matricola al momento dell'iscrizione. Dopo aver inviato i due campi, dovrebbe uscire la scritta "Il WiFi è stato attivato correttamente".
  5. PASSAGGIO OPZIONALE PER SISTEMI ANDROID DI ULTIMA GENERAZIONE: adesso, secondo la guida del CSI, sarebbe necessario scaricare due certificati per abilitare l'accesso protetto e installarli all'interno del vostro dispositivo, attivando prima una protezione per quest'ultimo. La procedura è richiesta per i cellulari di vecchia generazione, con sistema operativo android precedente al 4.1. I certificati da installare sono: Potete o scaricarli direttamente da cellulare oppure scaricarli da PC e inviarli tramite cavo USB o bluetooth (addirittura persino tramite wireless se siete abbastanza tecnologici). Molto probabilmente, il dispositivo Android vi chiederà di abilitare un blocca schermo per poter installare i certificati
  6. PASSAGGIO OPZIONALE PER SISTEMI ANDROID DI ULTIMA GENERAZIONE: Per installare i certificati vi sarà richiesto di attivare un bloccaschermo. Questo perché esistono moltissimi tipi di certificati, che sono in sostanza credenziali che possono dare le più disparate autorizzazioni (per un uso professionale qualcuno potrebbe decidere di utilizzare sul proprio cellulare un dato certificato, quindi, per tutelare l'utente, lo si obbliga ad inserire un blocco). Una volta deciso il tipo di blocca-schermo, basterà semplicemente aprire i certificati al termine del download. Vi verrà chiesto di dare un nome a questi certificati. Potete inserire un nome qualsiasi. Per comodità, suggerisco i nomi "unina 1" e "unina 2".
  7. Adesso andate nelle impostazioni del vostro dispositivo, attivate il wifi e ricercate quella che attualmente si chiama "wi-fi_unina".
  8. Vi dirà che è impossibile connettersi. Tenete premuto il dito sulla rete "wi-fi_unina" finché non comparirà il menù contestuale. Selezionate la voce "modifica".
  9. Adesso compilate i campi che seguono in questo modo: 
    • Identità: (la vostra email istituzionale COMPRENSIVA DI @studenti.unina.it. Es: pincopalla@studenti.unina.it)
    • Password: (la password della vostra email istituzionale oppure il codice pin fornitovi al momento dell'iscrizione)
    • attivate la casella "Mostra opzioni avanzate" (nei dispositivi più vecchi questo potrebbe mancare oppure le opzioni avanzate potrebbero essere visibili attraverso altri menù o scorrendo lo schermo)
    • Metodo EAP: TTLS (ma sembra che sia possibile selezionare anche il metodo PEAP)
    • Autenticazione fase 2: MSCHAPV2
    • Certificato CA: vuoto.
    • Certificato utente: vuoto.
    • Identità anonima: vuoto.
    • Impostazioni proxy: nessuno.
    • Impostazioni ip: DHCP.
  10. Fare click su "Salva".
  11. Cliccate sulla rete "wi-fi_Unina" e collegatevi.
  12. Finito! (se non funziona, per favore, lasciate un commento e cercheremo insieme una soluzione)
Il vero problema di queste procedure è che il sito del CSI non è aggiornato e non è preciso. Se per accedere alle postazioni multimediali occorre solo l'username (senza il @studenti.unina.it), per accedere tramite wi-fi è invece necessario specificare anche il dominio dell'email.

35 commenti:

  1. grazie mille, ho provato oggi 25/05/15 e funziona ancora! grandi :)

    RispondiElimina
  2. Ciao mi dice solo salvato e protetto come posso fare?

    RispondiElimina
  3. Ho un huawei p8 che non riesce a leggere i certificati. Come faccio?

    RispondiElimina
  4. Io ho un diverso problema, il computer si connette alla rete unina tranquillamente, ma in alcuni momenti, bastano due minuti che perde la connessione.. e mi costringe a fare quindi l'autenticazione della connessione mille volte ogni ora perchè non la riesce a mantenere. Ovviamente questo problema me lo da solo la connessione dell'università

    RispondiElimina
  5. Guida ottima!connessione effettuata il 5/02/2016

    RispondiElimina
  6. Guida ottima!connessione effettuata il 5/02/2016

    RispondiElimina
  7. Connessione immediata.Grazie!!!! :-)

    RispondiElimina
  8. mi dice impossibile installare i certificati (huawey y550 con rom OCT-N-WEEKLY-20170303-1712-Y550)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao: hai concesso l'autorizzazione per installare certificati sconosciuti dalle impostazioni di sicurezza?

      Elimina
  9. Mi serve una mano.
    Ho un Samsung S4 e il problema persiste.
    Collegando il tablet/pc/altro telefono alla rete dell'università, non ho problemi.
    Invece, con l'S4 continua a risultare, nonostante la guida seguita, i problemi "Salvato, protetto".
    Per favore mi serve un aiuto perché non so più come fare-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto strano. Se hai seguito la guida e installato i certificati, dovrebbe andare. Anche se è una domanda banale, sei sicura di aver impostato tutti i parametri in maniera esatta (in particolare la password)?
      Che versione di Android utilizza attualmente il tuo samsung s4?

      Elimina
    2. Sì, ho fatto tutto come scritto e la password è quella (ho collegato il pc nello stesso momento).
      E' la prima volta che presenta questi problemi1
      La versione è: 5.0.1

      Elimina
    3. Sì, con gli altri dispositivi non ho problema.
      La versione è 5.0.1

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, allora: cercando in rete ho visto che un certo aggiornamento (del 2015) dell's4 crea problemi con il wifi. In altri contesti riesci tranquillamente a collegarti al wifi con lo stesso cellulare?

      Elimina
  11. È la prima volta che mi succede
    La versione è 5.0.1

    RispondiElimina
  12. Ciao, oggi 21/04/2017 con Huawei p9 lite la procedura non funziona. Ho installato anche i certificati, l'altro telefono (s4) si connette senza problemi, ma questo una volta inseriti i dati e aver fatto in tentativo di connessione rimane con la scritta "salvata" vicino la rete WiFi. Suggerimenti su cosa poter fare? Provati sia metodo ttls che peap

    RispondiElimina
  13. ho un huawey y550 e non riesco a connettermi.Il link per il download dei certificati non funzionano,potreste sostituirli?

    RispondiElimina
  14. Stesso problema della ragazza di sopra. Il problema è che lo stavo usando e poco dopo si è scollegato. Se provo a riconnettere dice "Salvato, protetto" ma non si connette! Come posso fare? Fino a stamattina lo stavo usando!

    RispondiElimina
  15. Mi dice problema di autenticazione... Cosa devo fare?

    RispondiElimina
  16. Le pagine web dei certificati risultano ofline

    RispondiElimina
  17. ciao, ho aggiornato da poco il cellulare e se fin ad ora non ho mai avuto problemi (fino ad Android 7.x) ora ho problemi a connettermi (il nuovo cell ha Android 8.0): quando selezione la rete Wifi dalle impostazioni, inserisco tutti i parametri come da te spiegato, ma il pulsante connetti non risulta cliccabile, come se qualche paramentro fosse incompleto. diventa cliccabile invece se nella voce "metodo EAP" inserisco ad esempio PWD (per non fare danni non l ho premuto), ma, ti ripeto non è cliccabile se seleziono PEAP o TLS o TTLS. E' un problema di certificati? No perchè io volevo istallarli ma i link sono offline, e in giro non li riesco a trovare. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanni avevo lo stesso problema, evidentemente è un problema legato anche Android 8.0
      Per connetterti devi fare in questo modo:
      Metodo EAP: scegli PEAP
      Autenticazione fase 2: scegli Nessuno
      Certificato CA: scegli Utilizza certificati di sistema
      Dominio: scrivi unina.it
      Identità: scrivi il nome utente che utilizzi per la posta dell'Università ad esempio nome.cognome@studenti.unina.it
      Password: inserisci la stessa password che utilizzi per accedere alla posta
      A questo punto dovresti poter cliccare su connetti, o almeno a me ha funzionato e ho provato anche con credenziali diverse dalle mie.

      Elimina
    2. Giovanni avevo lo stesso problema, evidentemente è un problema legato anche Android 8.0
      Per connetterti devi fare in questo modo:
      Metodo EAP: scegli PEAP
      Autenticazione fase 2: scegli Nessuno
      Certificato CA: scegli Utilizza certificati di sistema
      Dominio: scrivi unina.it
      Identità: scrivi il nome utente che utilizzi per la posta dell'Università ad esempio nome.cognome@studenti.unina.it
      Password: inserisci la stessa password che utilizzi per accedere alla posta
      A questo punto dovresti poter cliccare su connetti, o almeno a me ha funzionato e ho provato anche con credenziali diverse dalle mie.

      Elimina
    3. Ciao, ho fatto anche io come hai scritto te avendo 8.1.0 ma fa connessione ma poi non si connette più ! Come posso risolvere ? Grazie

      Elimina
    4. Ciao io invece ho il problema contrario.. se come.autentificazione scelgo nessuno non mi fa collegare se invece metto "mschapv2" si... Sai dirmi come mai? Io ho uno xiaomi

      Elimina
  18. Ho un Huawei P9 e mi dice sotto la scritta wifi"disattivate"!come risolvo? 21/03/18

    RispondiElimina
  19. Ok, stranamente, dopo 2minuti ho riprovato e funziona!!! Ero anke andata dal tecnico dell' unina e nn sapeva risolvere, ora funziona grazie a voo 😊

    RispondiElimina
  20. Ho un huawei P20 versione android 8.1, e non riesco a collegarmi in nessun modo. Ho provato sia ad aggiungere il dominio, sia a modificare proxy. Come posso risolvere? Mi dice "impossibile connettersi, connessione scaduta" .

    RispondiElimina
  21. Ragazzi ho uno Xiaomi mi A2 lite e ho lo stesso problema di un utente che ha commentato, ossia quello di dover specificare il dominio altrimenti non mi fa salvare la connessione
    Ho provato unina.it ma niente
    Suggerimenti?

    RispondiElimina
  22. MADO TI AMO SONO RIUSCITO FINALMENTE A CONNETTERMI DOPO ANNI DI TENTATIVI FALLITI

    RispondiElimina
  23. non mi fa aprire i link per scaricare i certificati, non trova la pagina ('Impossibile trovare la pagina www.csi.unina.it')

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi.. lascia un commento!