martedì 17 febbraio 2015

Gmail: filtro per spostare automaticamente alcuni messaggi in una data cartella.

Gmail è forse il servizio di posta elettronica più completo ed efficiente che esista. La sua logica però, è leggermente differente da altri client di posta elettronica: l'organizzazione dei messaggi è focalizzata sull'utilizzo delle etichette piuttosto che sulla ripartizione dei suddetti in cartelle.
Questo permette di individuare facilmente una email afferente ad un determinato argomento ("lavoro", per es., ma potremmo anche usare due o più etichette: "lavoro" + "progetto in corso", per poter non solo individuare facilmente le email che riguardano il lavoro, ma anche, tra queste, quelle riguardanti un determinato progetto).
A volte, però, potrebbe essere necessario o utile dividere in maniera netta le email con una data etichetta (che noi stessi gli abbiamo affibbiato) dal resto della "posta in arrivo". Potremmo, per fare un ulteriore esempio, volere che alcune notifiche automatiche (Google Calendar, Statistiche varie, Messaggi o notifiche da forum, etc) non vadano ad affollare la pagina princinpale della posta in arrivo.
Di seguito, velocemente, spiegherò come si possa spostare in automatico determinati messaggi in una data cartella.



Fase 1: creare un'etichetta per i messaggi che vogliamo spostare


Teniamo presente che le parole che sceglieremo per etichettare i messaggi sarà anche il nome della cartella dove andremo a spostarli. Quindi sceglietene uno che sia appropriato (anche se sarà possibile modificarli in seguito).
  1. Nella schermata "Posta in Arrivo", mettere la spunta al messaggio in questione se è il mittente è uno solo (come quando si ricevono notifiche da un forum, social o altro sistema) o a più di un messaggio se ce n'è più di uno. Qualora fosse necessario creare una regola non in base ai mittenti ma, piuttosto, in base al titolo in oggetto, non selezionare alcun messaggio, cliccare sul simbolo dell'ingranaggio alla destra della posta (Impostazioni) e cliccare sulla voce "Impostazioni". Dopodiché, in alto, sfare click sulla voce "Etichette", andare in basso e cliccare su "Crea nuova Etichetta". Passare alla Fase 2. (questa seconda modalità non è documentata dalle immagini a causa dell'eccessivo peso che comporterebbe alla pagina)
  2. Dalle icone, a destra, fare click su quella a "forma di cartellino" (etichetta) e successivamente su "Crea Nuova"

  3. Inserire un nome all'etichetta che stiamo andando a creare. Lo stesso nome sarà quello utilizzato poi per la nostra cartella. Quindi, sceglietene uno che sia chiaro e preciso.

  4. In "posta in arrivo" vedrete che il singolo messaggio è stato etichettato con l'etichetta appena creata.
    sda

Fase 2: creazione del filtro vero e proprio (valido sia per etichettare in automatico messaggi in arrivo, sia per spostare i suddetti messaggi in una determinata cartella e nasconderli dalla posta in arrivo).



  1. Selezionare il messaggio desiderato (al termine della Fase 1 il messaggio risulta ancora selezionato), e alla destra delle icone cliccare sul menù "Altro" e poi su "Filtra messaggi di questo tipo.

  2.  Controllare che i campi siano corretti (se si tratta dell'oggetto, cancellare il mittente e riempire il campo "oggetto" oppure "contiene le parole", nel caso dovesse esserci una denominazione chiave per il tipo di messaggio in questione). Successivamente cliccare su "Crea filtro con questa ricerca".

  3. Questo è il punto cruciale. Se si vogliono NASCONDERE dalla "Posta in arrivo" i messaggi in questione, è necessario mettere la spunta (quindi selezionare) la voce "Ignora Posta in Arrivo". Mettere la spunta anche a "Applica l'etichetta".
    Infine, cliccare su "Scegli Etichetta".

  4. Selezionare l'etichetta precedentemente creata. In basso, mettre la spunta alla voce "Applica il filtro anche a XXX [sta per il numero di messaggi presenti nelal vostra posta] conversazioni corrispondenti". Infine fare click su "Crea" (nell'immagine è presente il tasto "Aggiorna filtro" perché avevo dimenticato di spuntare la voce "applica...").

  5. Come potete vedere, i messaggi non sono più presenti nella vostra cartella di Posta in arrivo, ma saranno sempre consultabili facendo click tra le etichette presenti a sinistra della Posta.

4 commenti:

  1. Grazie, mi avete risolto un problema, non riuscivo a trovare la soluzione per filtrare efficacemente le mail senza rivederele costantemente nella posta in arrivo, dato che altrove risposte efficaci non ho trovate e se aspettiamo il support di google ...
    Andrea,Padova

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  2. Grazie, finalmente ho trovato una spiegazione degna di questo nome.

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  3. Finalmente qualcuno che mi è riuscito a spiegare come fare....
    Grazieeee

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