lunedì 16 dicembre 2013

Android 4.x - poca memoria: Eliminare correttamente cartella Thumbnails e ottenere un po' di spazio.

Chi di noi, quando installa nuovi aggiornamenti per le app del proprio dispositivo android, non ha mai visualizzato il messaggio "Aggiornamento fallito: spazio sul disco insufficente"?
Il sempre crescente fabbisogno di memoria da parte delle app manda un po' tutti alla disperata ricerca di spazio, e non basta una generica pulizia di sistema (anche se sempre utile).
Spesso è necessario spostare foto, video e audio, sulla scheda sd o sul proprio pc.
A volte, stanchi, si decide di ricorrere al root del telefono, affrontando tale operazione e i suoi eventuali rischi.
Prima di arrivare a soluzioni drastiche, se possiedi un dispositivo equipaggiato con una versione di android 4.x, puoi provare a liberarti di una cartella che, per un bug noto e diffuso, si ingrandisce sempre più fino ad arrivare a proporzioni gigantesche. [Update -altri articoli per liberare spazio su android: come liberare la RAM di Android e recuperare spazio eliminando la cache (e perché non usare Clean Master) ; come effettuare il ROOT senza flashare la rom (per dispositivi con processore MT6589 o MT6589T); Recuperare molto spazio effettuando lo SWAP delle SD (occorrono permessi di Root); come recuperare spazio facendo un backup delle foto con MEGA]

Nel telefono, esiste una cartella dal nome "DCMI" che è destinata ad archiviare le immagini di svariati programmi (la fotocamera di default, facebook, instantgram, etc). All'interno di questa cartella, però, se ne trova un'altra, nascosta, deputata all'archiviazione delle miniature. Qui dentro, oltre a tantissime immagini di piccole dimensioni (che fungono da anteprima per alcune applicazioni), sono presenti dei file, senza estensione, che arrivano a dimensioni davvero notevoli.
La cartella in questione è denominata ".thumbnails" e non basta semplicemente eliminarla.
Seguendo i consigli trovati in un forum (le fonti sono riportate a piè pagina), vi spiego come porre rimedio alla cosa.


  1. Per facilitare il tutto, cercate sull'app store "ES gestore file" ed installatelo. E' un ottimo programma per gestire i file presenti sul proprio dispositivo.
  2. Aprite ES Gestore File. In alto a destra, appena a sinistra della "x", c'è un riquadro. Cliccateci sopra ed arrivate alla memoria del vostro telefono. Per accedervi, dato che le nomenclature possono variare da telefono a telefono, dovreste cliccare sulla prima ripartizione visibile appena sotto la "/".
  3. Aprite la cartella "DMCI"
  4. Create un nuovo file. Per il momento nominatelo "NUOVO".
  5. Collegate il telefono al pc. (potreste farlo anche utilizzando il wireless e un programma FTP come filezilla, tramite una comodissima opzione di ES Gestore File..)
  6. Copiate sul vostro pc la cartella ".thumbnails".
  7. Una volta copiata (la terrete come backup), cancellate la cartella ".thumbnails" dal vostro dispositivo.
  8. Staccate il telefonino dal pc e accedete tramite ES Gestore File nuovamente alla cartella "DMCI". (io ho utilizzato un programma FTP e non ho staccato il cellulare dal pc..)
  9. Tenete premuto sul file che avete creato prima, "NUOVO", e selezionate tra le opzioni "rinomina". Rinominatelo ".thumbnails". Mi raccomando al punto, prima di thumbnails.
  10. Ricollegate il telefono al pc e accedete nuovamente alla cartella "DMCI".
  11. Cliccate con il tasto destro sul file ".thumbnails" e cliccate su proprietà. Dopodiché mettete la spunta su "sola lettura". In questo modo il file non potrà ingrandirsi. Se state usanto un programma FTP, cliccate con il tasto destro del mouse, cliccate su "permessi" e togliete la spunta da "scrittura".
  12. Scollegate il telefono dal pc e riavviate.
Finito!

Fonti:



Androidiani.com
xda-developers.com

12 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra,
      le miniature in galleria si vedono tranquillamente. Da quando ho fatto questa modifica non ho riscontrato alcun problema collegato. Ad ogni modo, potrai sempre ricrearla seguendo la stessa procedura, cancellando il file creato in questa guida e dando alla cartella permessi di scrittura (togliendo "sola lettura" oppure reimpostando "scrittura" tramite client ftp).

      Spero di essere stato utile. Ad ogni modo, resto qui per ulteriori chiarimenti!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. La guida è perfetta, ma io ho un problema: nella cartella DCIM non c'è la cartella .thumbnails (mi sono assicurata, al computer, che nelle opzioni cartella fosse selezionata la voce "Visualizza cartelle, file e unità nascosti"): l'unico modo per visualizzarla è effettuare una ricerca all'interno della cartella dell'archivio interno (al computer).
    Dopo aver trovato la cartella, tramite ricerca, ho proseguito con i procedimenti elencati qui sopra, ma al passaggio 11 mi sono dovuta fermare perché sia la voce "Sola lettura" sia "Nascosto" non possono essere spunatate, è tutto grigio/trasparente :(
    Cosa posso fare? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa,
      anche non potendo selezionare la voce "sola lettura" il metodo dovrebbe comunque funzionare.

      Non poter selezionare queste due voci dovrebbe voler dire che "non hai i permessi per controllare il file" (un continuo problema con i sistemi operativi da Vista in poi).
      Che sistema operativo usi (xp, vista, 7,8, 8.1...)? Le schermate variano a seconda del sistema in uso. Attualmente ho accesso a win 8.1, per fare prove con altri sistemi avrò bisogno di tempo.

      Ad ogni modo: ho verificato adesso sul mio smartphone e -dopo averlo resettato una volta- ho notato che il file .thumbnail non ha più permessi di sola lettura. Ma funziona lo stesso, il file è sempre di 0kb.

      Elimina
    2. Perdona il ritardo.
      Come dicevo precedentemente, sul mio smartphone funziona lo stesso, anche non selezionando la voce "sola lettura". Il file resta a 0kb!

      Elimina
  4. Grazie per le spiegazioni, ma sul Galaxy S4 nella cartella DCIM (penso che sia la stessa di DMCI) non c'è la sottocartella thumbnails, presente invece mel galaxy S3mini .
    Forse è in qualche altra cartella?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loredana, perdona il ritardo.
      Quando colleghi il cellulare al pc, prova ad abilitare la visualizzazione dei file e cartelle nascoste. Per farlo, tramite windows:
      Windows 8.1: nella cartella principale (quella del telefono, insomma) fare click sulla voce Visualizza e poi cliccare ELEMENTI NASCOSTI

      Windows 7 - Vista: apri la cartella principale del telefono, click sul menù Organizza, e poi Opzioni Cartella. Seleziona nella nuova finestra il tab Visualizza. Scorri l'elenco delle voci e poi spunta la voce "visualizza cartelle e file nascosti".

      Windows xp: apri la cartella del telefono, apri il menù Strumenti, clicca su Opzioni cartella. Vai nel tab Visualizza, scorri le voci e metti la spunta a "visualizza cartelle e file nascosti"

      Utilizzando invece solo ES Gestore File su android, devi andare nelle opzioni dell'applicazione e mettere ON la voce "visualizza file nascosti" (o show hidden files).

      Spero di esserit stato di aiuto.

      Elimina
  5. io uso All-In-One Toolbox (Cleaner) è un thumbnail killer !!!

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio BOZ per la guida. In questo modo sono riuscito a cancellare la cartella famigerata e speriamo così che non vengano più sincronizzate su Google+. Ho però avuto delle difficoltà nel visualizzare la famigerata cartella su explorer. Ho dovuto impostare la connessione USB per la lettura degli archivi di massa prima di collegare il cavetto USB. Grazie ancora e buona settimana. Giampaolo

    RispondiElimina
  7. Ciao. Ma alla fine è sparito il file/cartella thumbnail (dimensione pari a zero) ma è aumentato nella stessa misura lo spazio disponibile?
    Io ho provato tutti i suggerimenti ma lo spazio disponibile non si è schiodato di un mega...:-(
    Grazie.

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi.. lascia un commento!