Per correttezza non indico il nome del Blog, che resta sempre affidabile, e preciso che, comunque, l'app scareware veniva consigliata per due funzioni utili per liberare memoria sul dispositivo (rimozione dei file "morti", cioè inutilizzati da qualsiasi applicazione attualmente presente sul cellulare; liberare la ram;). Un lavoro che fa ma al quale aggiunge, insieme, classiche tattiche "del terrore" (da cui la definizione Scareware) e inconsistenza nel proteggere il cellulare (l'app fa intendere che, anche in questa versione, possa offrire una qualche protezione).
Vediamo nel dettaglio i motivi per cui non installare Clean Master e una valida e sicura alternativa. Indicherò anche una fonte autorevole dove si parla del problema che ho riscontrato.
Dato che senza prove le parole restano soltanto parole, vi indico in primo luogo un post in particolare all'interno di una discussione sul famosissimo (ed utilissimo) forum di appassionati e sviluppatori xda-developers: questo. Nella discussione (questa) appena citata, ci si interroga sugli strani avvisi che questa app mostra non appena installata sul nostro dispositivo. Clean Master tenterà di spaventarci dicendo qualcosa del tipo "c'è un rischio di sicurezza con gli sms", parlando di frodi, di sms falsi, etc, e ci proporrà di risolvere, fixare il problema. Ci incoraggerà, poi, ad installare un proprio antivirus: CM Security - 1st Android Antivirus.
Già il nome è tutto dire. Millantare di essere il primo antivirus per Android è una tattica analoga utilizzata da numerosi malintenzionati per incitare ignari utenti ad installare programmi malevoli sul proprio pc o cellulare.
L'autore del post nella discussione su Xda-Developers, per testare Clean Master, fa una cosa pericolosa ma intelligente: scarica di proposito un virus per android sul proprio dispositivo e controlla se Clean Master lo riconosce. Il risultato? Clean Master non lo rileva, ma continua a dare il solito avviso su un potenziale pericolo di privacy.
Non c'è bisogno di altro. Clean Maaster non è un'applicazione seria e, per ciò che concerne la sicurezza, da evitare.
Se da un lato è vero che mi è parso avesse liberato un po' di memoria (quando l'ho installata e lanciata, ho utilizzato la funzione di rimozione dei file inutilizzati e quella per liberare la RAM, ma non ho controllato il risultato con un'altra app: supponiamo, quindi, che abbia davvero svolto il lavoro che diceva di svolgere), dall'altro non mi fiderei di un'applicazione che si comporta in un modo così subdolo.
(altri articoli per liberare spazio su android: guida su come eliminare correttamente la cartella Thumbnails per recuperare spazio (dato che questa cartella diventa di dimensioni abominevoli a causa di un bug noto di Android); come effettuare il root senza flashare la rom (per dispositivi con processore MT6589 o MT6589T); Recuperare molto spazio effettuando lo SWAP delle SD (occorrono permessi di Root); come recuperare spazio facendo un backup delle foto con MEGA)
ES Monitor di Sistema
Allora, senza indugio, consiglio vivamente ES Monitor di sistema. Questa è un'applicazione che affianca l'ottimo ES Gestore File (applicazione per gestire i file sul proprio dispositivo e che, tra le altre funzioni, permette di collegare il proprio cellulare al pc tramite wifi e dunque di inviare e gestire i file tramite un programma FTP) sulla cui affidabilità non ci sono dubbi.
Una volta installata ed avviata l'applicazione sul proprio terminale, la schermata iniziale riassumerà le tre funzioni principali del programma:
- Liberare la RAM (la scritta Kill All si riferisce ai processi attivi che occupano memoria)
- Pulire la cache (la scritta Clean)
- Ottimizzare il consumo della batteria (Ottimizzazione Alimentazione - vengono riassunti qui tutti quei parametri come il display, le connessioni bluetooth o wireless, etc, che incidono sul consumo di batteria)
Restiamo nella pagina principale: le prime due funzionalità sono quelle che ci interessano maggiormente.
- Cliccando sulla gossa X alla destra di "Kill All" noi andremo a terminare, indistintamente, tutti i processi attivi e presenti nella memoria RAM. Utile e immediato. Ma potremmo anche volere, per qualche motivo, non terminare alcuni processi. Basta cliccare su Kill All anziché sulla grossa X e verrà visualizzato l'elenco dei processi attivi. Basterà aggiungere o rimuovere la spunta per decidere se terminare o meno quel programma. In alternativa, è possibile "killare" soltanto uno di questi, cliccando sulla piccola "x" accanto al nome della app.
- Cliccando sulla grossa X accando a Clean, svuoteremo completamente la cache accumulata nel sistema. Attenzione: alcuni programmi, per funzionare, devono scaricare da internet un po' di dati e depositarli nella cache. Cliccando sulla scritta Clean, invece, viene mostrato l'elenco dei programmi che hanno accumulato dati nella cache del telefono. Purtroppo non è possibile aggiungere o rimuovere una spunta per scegliere se ignorare o meno una tale app. Cliccando sulla "i" alla destra del nome della singola app, viene visualizzata la corrispettiva pagina informativa presente di default nel telefono (Gestione applicazioni -> nome della app). Volendo, potremo in questo modo svuotare la cache di ogni singolo programma e lasciare invariati i dati di altre applicazioni. Un po' macchinoso, ma utile.
Nessun commento:
Posta un commento
Fammi sapere cosa ne pensi.. lascia un commento!