venerdì 25 ottobre 2013

Bloccare il tasto destro del mouse in Blogger

Fonte: http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/12/disabilitare-destro-cursore.html
Questo script non è opera mia. consiglio vivamente di visitare la fonte di questo articolo.
Ciò che ho fatto è stato solo apportare due piccole modifiche (una correzione e un adattamento):
  1. Nello script originale era stata inserito un messaggio (alert) da visualizzare quando l'utente clicca con il tasto destro sulla pagina. Questa soluzione però presentava dei problemi, sia perché, insistendo, è possibile alla fine visualizzare il menù contestuale, sia perché i browser più recenti (sicuramente Firefox) danno la possibilità di impedire alla pagina web di aprire finestre di dialogo. Disattivando la finestra di dialogo, il menù contestuale ritornerebbe disponibile con il tasto destro del mouse. Dopo aver segnalato il bug all'autore del post, ho semplicemente eliminato ogni " alert(message);"  all'interno del codice (più la definizione iniziale del messaggio da visualizzare).
  2. Volendo implementare il codice in Blogger direttamente nel modello che ho scelto per il mio blog, a differenza dell'autore del post originale (che lo implementa tramite widget), ho scoperto che per fare questa cosa, è necessario sostituire alcuni caratteri speciali con il rispettivo codice html. (es.: "&lt;" per "<") 
Veniamo al dunque.


Per implementare questo script all'interno del nostro blog (blogger/blogspot) senza ricorrere all'utilizzo di un widget, è necessario seguire le seguenti, semplici, istruzioni:
Fig 1.
Fig. 2.
  1. Dal pannello di controllo del nostro Blog rechiamoci, dal menù di sinistra, nella schermata "Modello" .
  2. Facciamo click sul tasto "Modifica HTML", appena sotto l'anteprima della homepage del nostro blog.
  3. Visualizzeremo il codice HTML di base del nostro blog. Andiamo a ricercare la stringa contenente il tag <body>. Come si vede dalla seconda immagine, lo troveremo intorno alla riga 1000.
  4. Appena dopo la chiusura del tag (cioè dopo ">", es: <body bla bla bla.....> qui) andiamo a capo con il tasto Invio. Incolliamo lì il codice che troverete qui di seguito.
  5. Clicchiamo su "Salva Modello". Il sito verificherà che non ci siano errori nel codice.
  6. Finito!
In questo modo potremo complicare la vita a chi, troppo spesso, copia contenuti da altri siti senza nemmeno citarne la fonte.
Ovviamente questo è solo un modo per dissuadere chi non ha buone conoscenze informatiche. Difatti, purtroppo, per la stessa natura della rete (che è fondata sulla trasmissione di dati da A a B), tutto ciò che viene visualizzato dall'utente è in un modo o nell'altro salvabile. Si possono complicare le cose, e anche di parecchio. Cercherò, prossimamente, altri modi per complicare le cose.
Ripeto, lo script non è mio e la fonte è ben specificata all'inizio di questo articolo. Io l'ho modificato, penso migliorato, e adattato all'utilizzo sulla piattaforma Blogger.

<!--SCRIPT BLOCCO TASTO DESTRO-->
&lt;script type=&quot;text/javascript&quot;&gt;


function pulsantedestro(){
if (event.button==2){

return false;
}
}
function clickNS4(e){
if (document.layers||document.getElementById&amp;&amp;!document.all){
if (e.which==2||e.which==3){

return false;
}
}
}
if (document.layers){
document.captureEvents(Event.MOUSEDOWN);
document.onmousedown=clickNS4;
}
else if (document.all&amp;&amp;!document.getElementById){
document.onmousedown=pulsantedestro;
}
document.oncontextmenu=new Function(&quot;return false&quot;)

&lt;/script&gt;

<!--Fine SCRIPT BLOCCO TASTO DESTRO-->


PS: consultando la fonte è possibile anche reperire alcune utili informazioni su i tag condizionali in blogger.

2 commenti:

  1. Ciao!!! Io sono arrivata al punto 3 e mi sono fermata… non c'é la parola BODY all'interno del mi HTML… cosa posso fare? Grazie

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi.. lascia un commento!