venerdì 28 febbraio 2014

Come tracciare le spedizioni dalla Cina

Come me, sempre più persone comprano tramite internet direttamente da siti cinesi. Che sia un portachiavi da pochi euro o un cellulare da più di 500€ (ne esistono di ottimi, anche in fasce di prezzo più contenute), tutti noi desideriamo sapere esattamente dove sia il nostro pacco. Non è sempre facile tracciare un pacco proveniente dalla Cina, soprattutto perché spesso non sappiamo dove andare a cercare.
In questo articolo, molto velocemente, scriverò un piccolo elenco di siti dove poter tracciare la propria spedizione.

Importante 1: nessuna spedizione è tracciabile immediatamente. A volte basta aspettare uno o due giorni. Altre volte addirittura sei o sette (ci sono persone che si vedono arrivare il pacco a casa ancor prima che quest'ultimo fosse stato tracciabile).

Importante 2: molti negozi online non spediscono immediatamente, ma affidano il pacco al corriere una o due volte a settimana (salvo ove specificato). In più alcuni corrieri non partono immediatamente per la spedizione internazionale (a me è capitato che il pacchetto rimanesse in giacenza in Cina per qualche giorno prima di partire). Non allarmatevi, ma cercate di contattare il venditore senza arrabbiarsi troppo. Ovviamente, prima dell'acquisto, si spera che abbiate cercato informazioni sul venditore in giro su internet..
Importante 3: è possibile che dobbiate pagare un dazio doganale. A volte è commisurato al valore dichiarato (quasi mai, dato che molti negozi dichiarano il falso), altre volte è proporzionale al valore attribuito all'oggetto. Sappiate anche che merce contraffatta potrebbe essere bloccata e sequestrata in dogana. Non comprate oggetti che abbiano marchi protetti da copyright o che ricalchino il design di oggetti famosi (anche se sembra che sulle forme possano chiudere un'occhio).

Attualmente, per tracciare le spedzioni ho usato:

DHL: Sito Ufficiale
DHL: Track DHL - 17track
Spedizione EUEXP1 (sembra non si paghino dazi doganali perché se ne fa carico il negoziante stesso, come mi è stato detto tramite email, e difatti la spedizione è più costosa. Io non ho pagato dazi aggiuntivi con questa spedizione, ma nonostante ciò non mi fido al 101%.): SendFromChina



Accanto alla località dove si trova il pacco, c'è lo status che informa la situazione attuale della spedizione. Qualora il pacco dovesse essere trattenuto in dogana per più di quattro o cinque giorni, con un avviso relativo a problemi o altro, potreste rintracciare il numero dell'ufficio doganale e chiedere informazioni.

La lista potrebbe allungarsi man mano che procederò con gli acquisti :D

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi.. lascia un commento!