martedì 11 febbraio 2014

Come scaricare tramite mIRC

Premessa 1: il download di materiale di qualsiasi genere protetto da copyright è illegale.
Premessa 2: si vocifera in giro che sia possibile scaricare materiale protetto da copyright nel caso in cui si disponga di una copia originale al fine di averne una copia di backup. Non so se ciò corrisponda a realtà. Fatto sta che i metodi illustrati di seguito saranno utili per scaricare materiale freeware, messi a disposizione direttamente da chi ne detiene i diritti.

Cominciamo con un programma che trovo molto un po' macchinoso da utilizzare, ma semplice nell'utilizzo:

mIRC

 

mIrc è un programma shareware (cioè gratuito solo per un periodo limitato di tempo) usato essenzialmente per chattare. Non vi starò a spiegare qui le sue funzioni né il motivo del suo successo. E' un programma di facile utilizzo con grosse potenzialità. A causa di questa sua caratteristica, scaricando "addon" o "codici" da siti non affidabili, potreste arrecare danni al computer oppure subire violazioni di privacy. Pertanto consiglio semplicemente di scaricare semplicemente mIRC dal sito ufficiale (http://www.mirc.com/), e di non scaricare nessun'altro componenta aggiuntivo per il suddetto.

Funzionamento:

 Il funzionamento di mIRC è semplice. Esistono dei server (tantissimi) ai quali ci si collega. Su questi server esistono delle "stanze" o "canali". Si entra in una stanza e si può chattare e, nel caso, ricevere o inviare file. La procedura più sicura è limitarsi a ricevere file SOLO dal server, DOPO aver effettuato NOI STESSI la richiesta per il suddetto file. All'inizio sembra macchinoso, ma non lo è.

Come utilizzarlo:


  1. Scaricare ed installare mIRC dal sito ufficiale. (non vi spiego come installare un programma perché sarebbe davvero assurdo)
  2. Una volta installato, lanciate mIRC. Vi ricorderà che la licenza scade in tot giorni (vedete voi se registrare il programma per 20$ oppure no). Voi cliccate semplicemente su "continua" e passate oltre.
  3. Una volta avviato il programma, dovrebbe apparire la schermata delle "opzioni" ("settings" in lingua inglese"). Inserite due nomi utente (se il programma servirà solo per effettuare download, il nick non conta nulla, potete inserire un nick a caso e modificarlo più avanti).
  4. A sinistra, selezionate la voce "server". Esistono numerosissimi server in tutto il mondo. Per trovare i migliori è necessario cercare su google. Qui mi limito a mostrare solo questi in foto.
  5. Cliccate su "aggiungi"
  6. Per inserire un nuovo server dovrete riempire i campi in questo modo (ovviamente con il nome del server che desiderate): 
    • Descrizione: irc.NOMESERVER.estensione
    • Server IRC: irc.NOMESERVER.estensione
    • Porte: lasciate quella già inserita automaticamente.
  7. Cliccate su "aggiungi" dopo aver compilato questi campi.
  8. Effettuate un doppio clik sul server desiderato (oppure selezionatelo con il mouse e cliccate sul tasto "seleziona").
  9. cliccate su "connetti"
  10. La finestra di status mostrerà dapprima una scritta del tipo "collegamento al server in corso", poi una serie di scritte che scorreranno veloci, e poi si aprirà molto probabilmente una nuova finestra chiamata Italia (potrebbe non aprirsi, è una opzione di default per la versione italiana: meglio così, tanto è da chiudere). Chiudete l'eventuale finestra Italia (NON quella di status.. altrimenti vi disconnetterete dal server).
  11.  Nella finestra di Status, cliccate sulla riga in basso e scrivete il comando "/list". Questo comando serve per mostrare i canali presenti nel server, i quali appariranno in una nuova finestra.
  12. Fate click con il tasto destro del mouse e ordinate i risutlati per numero di utenti connessi.
  13. Solitamente i primi sono i più affollati. Questo è sinonimo di grande disponibilità di contenuti, ma non sempre è conveniente collegarsi ai primi della lista, poiché talvota è possibile che a causa del maggior numero di utenti l'attesa per il download diventi più lunga.
  14. Quando entrate, salutate. Molte volte si viene cacciati via in automatico se non si saluta.
  15.  Solitamente, per accedere alla lista dei contenuti è necessario digitare un comando che nella stragrande maggioranza dei casi è "!list".
  16. Spesso viene richiesta un'azione per visualizzare la lista dei contenuti. Voglio ricordare che le azioni richieste per visualizzare la lista, quasi sempre violano i contratti che i proprietari dei siti in questione stipulano con le società di marketing che permettono (tramite la visualizzazione di pubblicità) agli intestatari dei siti di guadagnare generando traffico pubblicitario. Questa pratica non è corretta e comporta il ban per coloro che hanno stipulato contratti pubblicitari con le suddette società. Non dovrebbero esserci conseguenze per gli utenti che, ignari di questo, eseguono le richieste per scaricare i file di proprio interesse (freeware). Badate, infine, che il bot che richieda le azioni sia effettivamente un bot del canale. Di solito è riconoscibile perché la è presente tra i primissimi normi nella lista degli utenti connessi a destra della chat.
  17. Una volta aperta la lista è intuitivo ricercare il file desiderato. I singoli file sono ripartiti tra vari "bot". Un bot è una sorta di utente non umano che possiede svariati file. E' a questi bot che possono essere richiesti. Spesso basta cliccare sopra il nome del file desiderato con il tasto sinistro del mouse e apparirà una finestrella con il comando da digitare in chat per ricevere il suddetto file. In generale, comunque, per richiedere un file ai bot, basta recarsi nella lista di utenti alla destra della chat, cliccare due volte sul nome del bot in questione (il nome puoi intuirlo facilmente servendoti dell'elenco nella pagina visualizzata nel browser), e scrivere una riga di comando in questo modo "xdcc send #NN" dove al posto di NN dovrete inserire il numero del pacchetto richiesto.
  18. Adesso nella finestra della chat vi arriverà un messaggio da parte del bot in questione. Potrebbero arrivarvi vari tipi di messaggi:
    • Nessuno slot disponibile, sei inserito attualmente in "queque". Segue un numero tipo "2 of 4" che indica la posizione che occupi nella lista di attesa. Ti tocca aspettare.
    • Tutti gli slot sono occupati. Riprova più tardi.
    • Hai già richiesto questo pacco.
    • Il numero del pacco richiesto non esiste.
    • Abbiamo provato a mandare questo pacco ma il file è bloccato. Hai tot tempo per toglierlo dalla lista "ignora". (in questo caso vai al passaggio 18)
    • Ti stiamo inviando il pacchetto (vai direttamente al passaggio 19).
  19. Se il tuo pacchetto è nella lista ignora è perché alcuni file sono potenzialmente pericolosi. Se provengono da computer non certificati o non attendibili, potrebbero contenere virus. Per questo motivo c'è un filtro preinserito che però blocca i file di maggior interesse (video, zip, rar, etc.). Per inserire un'estensione all'interno della lista dei file permessi: vai in strumenti -> opzioni -> Dcc (doppio click, dal pannello a sinistra) -> Ignora -> inserire l'estensione del file preceduta da un asterisco (*) e un punto, del tipo *.rar e cliccare su aggiungi. I file ci impiegano alcuni minuti per uscire dalla lista "ignora", quindi non ti stupire se non accade nulla subito. Al massimo, ritenta dopo 5 minuti.
  20. A questo punto dovrebbe apparirti una nuova finestra che di chiede dove salvare il file. Scegli la destinazione e salva.
  21. Per velocizzare il tutto, puoi aggiungere i vari bot alla lista degli attendibili. Basta fare: 
    • Cliccare con il tasto destro sul nome del bot e selezionare "informazioni"
    • Selezionare il nome che appare alla voce "indirizzo". Cliccandoci sopra due volte, oppure selezionate l'indirizzo per intero (è molto lungo, quindi andare bene a destra) e copiatelo con il tasto destro del mouse. Chiudete la finestra.
    • Andate in Strumenti - > Opzioni - > Dcc .
    • Mettete la spunta a "autoaccetta solo se" e selezionate "riprendi" dal menù a tendina.
    • cliccate su "attendibili". Incollate il nome del bot e cliccate su aggiungi. In questo modo, quando verrà il vostro turno, il programma autoaccetterà il file SOLO da quel bot e non da altri. Potete ripetere l'operazione per tutti i bot che volete.
  22. Vi ricordo che potete scaricare da più bot contemporaneamente e che per ogni bot, di norma, potete richiedere due file (il primo, se possibile verrà subito scaricato mentre il secondo verrà messo in attesa. Qualora non fosse possibile scaricare immediatamente il primo file, di solito il secondo non viene messo in coda). Vi ricordo inoltre che i file spesso vengono replicati su più bot, quindi se un bot magari è occupato, quello successivo potrebbe essere libero.
  23. Adesso siete pronti ad usare mIRC. Mi raccomando però, vi ricordo che scaricare materiale protetto da copyright è illegale oltre che immorale.
Tip: altri comandi per gestire i file in download queque sono:
  • xdcc remove (questo comando ti rimuove dalla lista di attesa)
  • xdcc cancel (questo comando cancella il download in corso)

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi.. lascia un commento!