mercoledì 15 ottobre 2014

Dipartimento Studi Umanistici - Federico II: pagine di riferimento per i Corsi di Laurea.

Purtroppo ad oggi (15/10/2014) il sito istituzionale del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II non è facilmente raggiungibile a meno che non possediate l'esatto indirizzo o non lo andiate a recuperare qua e là tra pagine istituzionali (o meno) che riportano talvolta indirizzi oramai obsoleti.
E' inconcepibile. Il sito non è attualmente indicizzato in Google e, come se non bastastasse, è davvero fatto male. Allegherò qualche screen per provare ciò che dico.
Ma se siete qui non è per criticare il fatto che le risorse dell'Università siano state impiegate, male, nella costruzione di un sito non all'altezza. Piuttosto, vi occorre sapere a quale pagina ufficiale fare riferimento per il calendario delle lezioni, gli appelli d'esame, e le altre informazioni riguardanti il vostro corso di laurea.
Perciò: bando alla ciance.
Ecco l'elenco aggiornato ad Ottobre 2014:



Pagine di riferimento e link utili per:

Corsi di Laurea Triennali

Archeologia e Storia delle Arti

    Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali


    Filosofia

    Lettere Classiche


    Lettere Moderne



    Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee

     Scienze e Tecniche Psicologiche



    Storia


    Pagine di riferimento e link utili per:

    Corsi di Laurea Magistrali


    Archeologia e Storia dell’Arte. (Interclasse)

    Filologia Moderna.


    Filologia, Letterature e Civiltà del Mondo Antico.


    Filosofia. 


    Lingue e Letterature Moderne Europee.

    Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale.

    Psicologia Clinica decorrenza dall’ A.A. 2014/2015


    Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità fino all’ A.A. 2013/2014

    Scienze Storiche.

    Prima di mostrare perché il sito del Dipartimento di Studi Umanistici è attualmente uno schifo...

    Se l'articolo ti è stato utile, perché non valuti se seguirci su Facebook o Google+?

    A riprova della terribile organizzaziione dei contenuti del sito del Dipartimento di Studi Umanistici, mostro qui qualche screenshot di evidenti errori di progettazione e 'cambi di rotta' improvvisi e amatoriali.
    Ho ridimensionato le immagini per alleggerire un po' la pagina.

    Aprendo il Menù Didattica e selezionando "Corsi di Laurea" ci ritroveremo di fronte ad una lista di link che, in maniera piuttosto spartana e all'apparenza arronzata, è evidentemente una semplice pagina di testo con link ipertestuali. E fin qui possiamo anche starci.

    Aprendo uno di questi link, magari "--> Corsi Triennali <--" (da notare l'espediente grafico delle freccette fatte con i caratteri: un salto indietro nel web 0.5), ci ritroveremo di fronte alla solita lista arrangiata. Cliccando su un corso di Laurea, in questo caso Lettere Moderne, ritroveremo un'ennesima lista creata con un editor di testo. Non un menù vero e proprio. Diciamo che una cura maggiore della disposizione dei contenuti sarebbe stata apprezzata, trattandosi di quella che dovrebbe essere la più prestigiosa Università del Sud Italia.

    Da notare la confusione dei contenuti: cose che riguardano un anno accademico non più in corso vengono messe accanto a quelle più recenti, caratteri disomogenei in alcune pagine..  un disastro.

    Torniamo al menù. Apriamo qualche voce a caso:
    Ricerca: progetti di ricerca. Ecco cosa ci viene presentato.

    Una pagina vuota.
    Torniamo al menù più importante, quello della didattica. Ecco cosa ci viene proposto cliccando sulle voci Guide dello studente, Orari delle lezioni (similmente accade in Calendario degli esami, etc)



    Da notare che la sezione Guide dello Studente, prima propone la solita scritta "consultare il proprio corso di laurea", poi propone una serie di guide degli anni passati. Che si trovano, udite udite, sul vecchio sito in disuso della Facoltà di Lettere. Questo comporta numerosissimi problemi. Perché quel sito è:
    1. in disuso dal 2012/2013, quindi la maggior parte delle informazioni lì contenute sono inutili;
    2. a rigor di logica dovrebbe venir chiuso (non ha senso mantenere in vita un sito di una istituzione che è stata sostituita da una più recente);
    3. è pieno zeppo di informazioni fuorvianti. Reca la vecchia dicitura "Facoltà di Lettere" e contiene dei menù meglio organizzati che possono ingannare chi è alla ricerca di informazioni, facendolo cadere in un mare di notizie datate.
    E, dulcis in fundo, nel menù Dipartimento, alla voce Come raggiungerci, ecco forse il capolavoro che svela il modo in cui è stato creato questo sito (con tutto il rispetto per chi ci ha lavorato che avrà avuto le proprie buone ragioni).

    Uno screen, inutile, preso dalla visione satellitare di Google Map. Il massimo dell'inutilità. Non è una cartina, quindi non vengono fornite indicazioni adeguate. E' decontestualizzata: potrebbe essere uno scorcio di qualsiasi altra città, di qualsiasi quartiere o zona. Non è interattiva, nonostante Google metta a disposizione gratuitamente i propri servizi e che, quindi, sia possibile in maniera davvero semplice inserire una mappa interattiva a chi, magari per un convegno, un seminario, etc, abbia intenzione di recarsi in uno di questi complessi.

    Insomma...
    Un pessimo biglietto da visita.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Fammi sapere cosa ne pensi.. lascia un commento!